Intorno all’utilizzo di integratori a base di riso rosso fermentato, ricchi di monacolina K, si è discusso molto. Alcuni hanno messo in dubbio la loro sicurezza, spesso per il fatto che la loro attività è così forte che a volte può essere paragonata a quella delle statine, con i relativi effetti collaterali.
I risultati recentemente pubblicati su Pharmacological Research hanno liberato da ogni dubbio. Un team internazionale che ha preso in esame i dati di più di 8.000 pazienti ha concluso che l’integrazione con riso rosso fermentato è sicura e non è associata ad un aumento dell’incidenza di effetti avversi muscolari. Lo studio conclude che la sostanza, impiegata come “integratore ipolipemizzante”, è nel complesso tollerabile e sicura in una larga parte di soggetti moderatamente ipercolesterolemici.
Qui potete consulare direttamente il documento: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1043661819303172
Perché è importante scegliere un integratore di qualità
Importante è scegliere un integratore di qualità. Le normative sugli integratori tutelano i pazienti sulla non tossicità delle sostanze messe in commercio ma non garantiscono che tutti gli integratori abbiano la stessa qualità.
La ricchezza della formula, la quantità delle sostanze contenute, i sistemi di conservazione e molte altre variabili contribuiscono a rendere due integratori apparentemente uguali poi diversi nella loro efficacia.
Su questo link potete leggere la nostra guida per scegliere un buon integratore a base di monacolina K
https://www.menocolesterolo.it/buon-integratore-a-base-di-monacolina-k-per-colesterolo-lcl21/
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1043661819303172