I fichi sono un ottimo spuntino per chi ha un debole per i dolci. Non sono solo dei gustosissimi frutti, ma sono anche ricchi di benefici per la nostra salute, cuore compreso.
Le proprietà dei fichi per la salute
I fichi forniscono più fibre rispetto a quasi tutti gli altri frutti. Consumarne tre può dare infatti al nostro corpo circa il 40-50% della fibra giornaliera raccomandata. Oltre alle fibre, sono anche ricchi di antiossidanti, calcio e potassio.
I fichi aiutano a eliminare il colesterolo cattivo
Uno studio condotto dall’Università di Toronto ha dimostrato che l’assunzione di fibre è legata al colesterolo più basso.
Tale frutto non contiene né colesterolo né grassi, ma, al contrario sono ricchi di fibre solubili (le pectine), il tipo che aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo ed aumentare anche il colesterolo buono.
Anche gli acidi grassi omega 3 ed omega 6 che contiene aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ridurre quelli di trigliceridi.
Un aiuto per abbassare la pressione sanguigna alta
I fichi combattono l’ipertensione grazie all’elevata quantità di tre minerali essenziali per la salute del cuore:
- Calcio. Si tratta di un minerale necessario non solo per costruire ossa forti, ma anche nella generazione e trasmissione di impulsi nervosi delle cellule e dei muscoli.
- Magnesio. Importante per la normale funzione del sistema nervoso e dei muscoli come il cuore.
- Potassio. Fondamentale per la generazione e la trasmissione degli impulsi nervosi e per la normale attività muscolare. È coinvolto nell’equilibrio dell’acqua all’esterno e all’interno delle cellule.
Hanno inoltre un basso contenuto di sodio, che è un importante contributo all’ipertensione.
Pertanto, grazie al loro contributo minerale, i fichi possono aiutare diminuendo il rischio di ictus e aterosclerosi.
Fonte:
http://www.1mhealthtips.com/figs-a-sweet-way-to-fight-cholesterol-and-high-blood-pressure/