fbpx
Parola alla scienza

Il rischio di malattie cardiache aumenta di cinque volte per gli uomini calvi e ingrigiti

Il rischio di malattie cardiache aumenta di cinque volte per gli uomini calvi e ingrigiti

Nuove scoperte dimostrano che la calvizie maschile e la comparsa dei capelli grigi mettono prematuramente a rischio di malattie cardiache gli uomini sotto i 40 anni.

In realtà, questi uomini sono cinque volte più propensi a sviluppare la condizione, rappresentando un rischio più elevato rispetto a quello rappresentato dall’obesità. Alta pressione sanguigna, colesterolo alto, obesità, fumo e inattività fisica sono solo alcuni dei fattori di rischio “tradizionali” per lo sviluppo di malattie cardiache, che è la principale causa di morte tra le persone negli Stati Uniti.

Ma una nuova ricerca suggerisce che due ulteriori fattori di rischio dovrebbero essere aggiunti a questo elenco: calvizie maschile e avere capelli grigi prematuramente.

Lo studio

I risultati dello studio – guidato dal Dottoressa Kamal Sharma, che è professoressa associato presso il Dipartimento di Cardiologia dell’Istituto Mehta di Cardiologia e Centro di Ricerca di Ahmedabad, India – sono stati presentati alla 69a Conferenza Annuale della Società Cardiologica dell’India , tenutosi a Calcutta, in India.

La dottoressa Sharma e colleghi hanno studiato 790 uomini di età inferiore ai 40 anni affetti da malattia coronarica, oltre a 1.270 controlli di persone in salute di pari età.

Il team ha valutato la salute dei partecipanti utilizzando un elettrocardiogramma, un ecocardiogramma, esami del sangue e un angiogramma coronarico.

La calvizie maschile è stata valutata utilizzando un punteggio compreso tra 0 (nessuna calvizie) e 1 (lieve), 2 (moderato) o 3 (grave). Ai partecipanti è stato assegnato un punteggio dopo che sono state analizzate 24 visualizzazioni del loro cuoio capelluto.

Una percentuale di capelli bianchi e grigi è stata determinata e utilizzata per fornire un “punteggio di sbiancamento dei capelli” per i partecipanti. I ricercatori hanno anche esaminato le loro lesioni angiografiche, che sono un marker della malattia coronarica.

La dott.ssa Sharma e colleghi hanno analizzato il legame tra calvizie, capelli grigi e la gravità delle lesioni sia nel gruppo di malattie cardiache che in quello di controllo.

Risultati

I risultati mostrano che la metà degli uomini con malattia coronarica aveva capelli grigi, rispetto a solo il 30% degli uomini sani. E quasi la metà degli uomini (49%) presentava calvizie maschile, rispetto al 27 percento del gruppo sano.

La calvizie maschile ha aumentato il rischio di malattia coronarica di 5,6 volte e l’ingrigimento prematuro di 5,3 volte. In confronto, l’obesità ha aumentato il rischio di malattie cardiache di poco più di 4 volte.

Il diabete di tipo 2, l’ipertensione, una storia familiare di malattie cardiache, un elevato indice di massa corporea (BMI), alti trigliceridi e il fumo hanno anche predetto la malattia coronarica.

L’incidenza della malattia coronarica nei giovani uomini“, spiega il dott. Sachin Patil, co-autore dello studio, “è in aumento ma non può essere spiegato dai fattori di rischio tradizionali. “

L’ingrigimento prematuro e la calvizie maschile”, aggiunge, “correlano bene con l’età vascolare indipendentemente dall’età cronologica e sono fattori di rischio plausibili per la malattia coronarica“.

La dottoressa Sharma fa eco a questi pensieri, dicendo: “La calvizie e l’ingrigimento precoce dovrebbero essere considerati fattori di rischio per la malattia coronarica, fattori che possono indicare un’età biologica piuttosto che cronologica, che può essere importante nel determinare il rischio cardiovascolare totale“.

Gli uomini con ingrigimento precoce e alopecia androgenica dovrebbero ricevere un monitoraggio supplementare per la malattia coronarica e consigli sui cambiamenti dello stile di vita come dieta sana, esercizio fisico e gestione dello stress.

Fonti:

https://www.escardio.org/The-ESC/Press-Office/Press-releases/male-pattern-baldness-and-premature-greying-associated-with-risk-of-early-heart-disease?hit=wireag

http://www.csi.org.in/conferences.htm

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.