Non è detto che il latte scremato sia necessariamente il più sano. Quello intero infatti è migliore per il nostro cuore.
Ecco ciò che è emerso da uno studio danese dell’Università di Copenaghen, pubblicato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition che ha dimostrato come il consumo di latte intero abbia aumentato i livelli di colesterolo buono.
Lo studio
Lo studio ha testato infatti gli effetti del consumo di 500 ml di latte scremato o intero nel corso di di tre settimane, effettuando degli esami del colesterolo e ripetendo poi il test con l’altro tipo di latte. L’obiettivo era quello di determinare in che modo i diversi tipi di latte avessero influenzato i livelli di colesterolo.
I risultati
Dai risultati dello studio è emerso che il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) non cambia significativamente tra i diversi tipi di latte, ma il latte intero aumenta il colesterolo HDL (colesterolo buono).
Le conclusioni
Questo dimostra che il latte intero ha un maggiore effetto positivo sul colesterolo rispetto a quello scremato. Con un più alto colesterolo buono nel corpo infatti può essere rimosso più colesterolo cattivo, e quindi il cuore è più sano.
Nel futuro
Sono tuttavia necessari altri studi, con un campione più ampio.
Fonti:
https://www.belmarrahealth.com/beverage-can-help-lower-cholesterol/