fbpx
Alimentazione e Stili di vita

Grassi del latte: buoni o cattivi per il cuore

Grassi del latte: buoni o cattivi per il cuore

I ricercatori hanno confermato che latte intero, yogurt, formaggio e burro non fanno male al cuore. 

Il grasso del latte non aumenta il rischio di malattie cardiache 

L’ultima ricerca stabilisce definitivamente che il grasso del latte non aumenta il rischio di malattie cardiache e non intasa le nostre arterie.

Alimenti e bevande senza grassi sono dannosi per il cuore

Nonostante la crescente evidenza, le ultime linee guida dietetiche per gli americani raccomandano ancora di mangiare cibi senza grassi o con pochi grassi.

Tuttavia il consiglio non solo non è scientifico, ma è anche pericoloso, dicono i ricercatori del Science Center dell’Università del Texas. Gli alimenti e le bevande a basso contenuto di grassi spesso contengono infatti zuccheri aggiunti che sono effettivamente dannosi e, paradossalmente, possono causare una cattiva salute del cuore.

Lo studio 

I ricercatori hanno monitorato il livello di acidi grassi in un gruppo di circa 3.000 volontari di età compresa tra 65 anni e oltre per 22 anni. Hanno scoperto che alti livelli di acidi grassi “cattivi” – come il colesterolo LDL non hanno influito sulla salute e non hanno aumentato il tasso di malattie cardiache. Non solo, dallo studio è emerso che le persone che assumevano più acidi grassi “cattivi” avevano il 42% di probabilità in meno di morire di ictus, suggerendo che una “dieta grassa” possa protettiva.

Lattici integrali per la salute

I latticini integrali sono “ricche fonti di nutrienti come calcio e potassio, e questi sono essenziali per la salute, non solo durante l’infanzia ma per tutta la vita”, ha detto Marcia Otto, che fa parte dei ricercatori.

E conclude suggerendo che: “il grasso del latte, contrariamente alla credenza popolare, non aumenta il rischio di malattie cardiache o di mortalità generale negli anziani”.

Fonte:
https://academic.oup.com/ajcn/advance-article-abstract/doi/10.1093/ajcn/nqy117/5052139?redirectedFrom=fulltext

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.