Le donne che hanno avuto un diabete gestazionale possono essere in grado di ridurre o addirittura eliminare il rischio di malattie cardiovascolari seguendo, negli anni dopo la nascita del bambino, uno stile di vita sano.
Ecco ciò che è emerso da uno studio condotto da Cuilin Zhang dell’Istituto nazionale di salute e sviluppo umano di Eunice Kennedy Shriver di NIH e dai suoi colleghi della Division of Intramural Population Health Research.
Il diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è il diabete diagnosticato per la prima volta in gravidanza e che comprende sia forme diabetiche la cui insorgenza è avvenuta in gravidanza, sia forme precedenti non diagnosticate con una incidenza del 7-8% su tutte le gravidanze.
A causa del maggior carico di lavoro che l’organismo deve sostenere, è necessario che il pancreas secerna più insulina rispetto al normale. Questo è dovuto in parte al fabbisogno energetico del bambino e in parte agli ormoni prodotti dalla placenta, che impediscono l’ottimale funzionamento dell’insulina. Se il pancreas non secerne il quantitativo extra necessario, si manifesta il diabete gestazionale.
Nel 95% dei casi le pazienti guariscono dal diabete gestazionale dopo il parto.
Tuttavia il rischio di sviluppare il diabete mellito tipo 2 dopo 5-10 anni dal parto è di 7 volte superiore rispetto ad una donna con una gravidanza normoglicemica.
Lo studio
I ricercatori hanno raccolto i dati analizzando le abitudini e la storia medica di più di 90.000 donne prima che avessero una gravidanza, con una forbice di età molto ampia.
Lo studio conferma i legami tra diabete gestazionale e malattie cardiovascolari riscontrate da altre ricerche. Esso fornisce anche alcune delle prove più concrete che la malattia cardiovascolare dopo il diabete gestazionale è evitabile per le donne che adottano una dieta sana, mantengono un peso forma, fanno esercizio fisico e non fumano.
Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che hanno avuto un diabete gestazionale sono anche a rischio di malattie cardiovascolari, come ad esempio la pressione alta, il colesterolo ematico, l’indurimento delle arterie, l’infarto e l’ictus.
La scoperta
Nello studio i ricercatori hanno scoperto che le donne che non hanno adottato uno stile di vita sano, a seguito del diabete gestazionale, hanno avuto un rischio maggiore, pari al 43%, per malattie cardiovascolare, in particolare attacco cardiaco e ictus.
Fonte:
http://www.humanitas.it/malattie/diabete-mellito-gestazionale