fbpx
Alimentazione e Stili di vita

Ridurre il colesterolo con un fungo

Ridurre il colesterolo con un fungo

Lo Shiitake (o lentinula edodes) è il fungo che riduce il colesterolo, stimola l’energia vitale e tonifica il sistema immunitario. Scoprilo qui.

Le origini dello Shiitake

In Oriente è uno dei funghi maggiormente utilizzati in ambito culinario. Il nome deriva dalla parola giapponese Shii, usata per indicare una varietà di albero di castagno e dalla parola Take, che significa fungo.

Quali sono i benefici dello Shiitake?

Il potere terapeutico dello Shiitake è principalmente indirizzato verso due fattori: diminuzione dell’ipercolesterolemia e potenziamento del sistema immunitario.

Il fungo contro il colesterolo cattivo

Lo Shiitake migliora il profilo lipidico ematico, abbassa i trigliceridi ed il colesterolo totale ed alza il colesterolo buono HDL. Ciò significa che i depositi di colesterolo possono essere prevenuti o rimossi dalle pareti arteriose, ostacolando l’insorgere delle relative patologie cardio-vascolari.

Altri benefici: energia vitale e sistema immunitario

In MTC (Medicina Tradizionale Cinese) si ritiene che ravvivi il sangue, elimini la fame e curi il raffreddore, poiché innalza il livello energetico stimolando il Qi, ovvero l’energia vitale primordiale che risiede nel corpo e lo collega con il cosmo.

La sua grande azione tonificante lo fa annoverare fra i micoterapici per il sostegno del sistema immunitario.

La presenza dell’acido ossalico dona a questo fungo una spiccata attività antimicrobica specialmente contro lo staphylococcus aureus e altri batteri. Gli estratti etanolici di questo fungo possiedono attività antiprotozoaria.

È stata segnalata anche una importante azione anti HIV del terreno di coltura di questo micelio.

Le conclusioni

Lo Shiitake agisce quindi nella direzione di un rafforzamento del sistema immunitario per contrastare le malattie virali invernali e come funzione preventiva nello sviluppo di tutte le patologie legate all’aumento del colesterolo ematico, ridando vita ed energia al sistema circolatorio, migliorando in modo efficace l’equilibrio del sistema organico.

Fonti:
Manuali informativi e di Ricerca Micotherapy
AVD REFORM
Sanifutura

Credit photo: Riveredge Nature Center

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.