Il fegato è l’organo deputato ad elaborare quello che introduciamo con la dieta ( grassi, zuccheri e proteine) e rappresenta la centralina del nostro metabolismo.
Nel fegato vengono metabolizzati gli zuccheri (glicogeno), viene prodotto colesterolo e trigliceridi, è coinvolto nella regolazione glicemica, detossifica il sangue, produce ormoni,demolisce e cattura le sostanze tossiche e quindi è l’organo centrale per attivare i processi di detossificazione e drenaggio.
Anche nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il fegato è lo “scudo” che ci difende e ci depura e le sue principali funzioni sono:
• rendere scorrevole il flusso del qi (energia), del sangue e dei liquidi,
• funzionare da magazzino del sangue,
• sostenere la milza e lo stomaco nei processi digestivi,
• regolare il tono dell’umore
I sintomi
Un fegato rallentato nella sua funzione e intossicato darà come sintomi:
- stanchezza,
- disturbi digestivi,
- sensazione di gonfiore
- edemi,
- talvolta prurito diffuso,
- insonnia,
- inappetenza al risveglio mattutino,
- occhi gonfi
- irritabilità.
Come depurare il fegato
Il metodo più semplice e pratico è farsi una tisana digestiva e purificante
Per 100 g di miscela:
• Salvia essiccata in foglie 30 g
• Scorza di limone bio 30 g
• Anice semi 30 g
• Liquirizia in polvere 10 g
Per la preparazione mettere le erbe e la scorza del limone nell’acqua a freddo, circa 1 cucchiaio di miscela per tazza e far bollire. Lasciare le erbe in infusione almeno 10 minuti. Filtrare e bere calda.
Questa miscela di erbe ha funzione digestiva, tonifica la milza e lo stomaco sostenendoli nel loro lavoro, purifica il calore interno, tonifica il fegato, è diuretica e lievemente lassativa.
Ideale da bere calda alla fine del pasto o la sera per favorire il lavoro di purificazione del fegato che lavora appunto la notte mentre noi dormiamo.
La sera è un momento di raccoglimento che ci prepara alla notte, periodo in cui il corpo va nell ’immobilità fisica del sonno in cui si svolgono i processi di purificazione sia fisica che psichica, dagli accumuli della giornata.
Di notte l’energia si porta all’interno per andare a disintossicare tutti gli organi ed il fegato, che svolge la sua massima funzione proprio di notte, non deve essere affaticato nella digestione della cena poiché altrimenti passerà la notte a digerire i cibi senza provvedere a tutte le altre funzioni indispensabili per la nostra salute.
Il risultato sarà un risveglio in cui ci si sente stanchi e affaticati, con occhi pesanti e nessuna voglia di mangiare, mentre al contrario, quando la cena è leggera ed alcalina, ci sentiremo riposati, drenati e molto affamati.
Ricetta completa su : https://www.dottoriesapori.it/ricette/tisana-digestiva-e-purificante-con-anice-e-liquirizia/