fbpx
Alimentazione e Stili di vita

L’olio di Camelina migliora il profilo lipidico del sangue

L'olio di Camelina migliora il profilo lipidico del sangue

L’uso di olio di camelina riduce i livelli di colesterolo totale e LDL in persone con problemi legati al metabolismo del glucosio.

Ecco ciò che è emerso da uno studio dell’Università della Finlandia orientale e pubblicato sul Molecular Nutrition & Food Research.

La camelina

La camelina, conosciuta anche come “falso lino” è una pianta delle Brassicacee, dunque della stessa famiglia della colza e della rapa. Nata tra Asia centrale ed Europa, è conosciuta dall’uomo fin dal Neolitico. L’olio di camelina è ricco di acido alfa-linolenico, un acido grasso omega-3 a base vegetale.

Dalle ricerche precedenti

Lo studio ha analizzato le associazioni di olio di camelina, pesce grasso e pesce magro con il metabolismo dei lipidi e del glucosio e l’infiammazione di basso grado. Ricerche precedenti hanno dimostrato che le proteine ​​ittiche e gli acidi grassi omega-3 a catena lunga presenti nei pesci hanno effetti benefici su diversi fattori di rischio associati a malattie cardiovascolari.

Lo studio

Lo studio ha coinvolto 79 uomini e donne finlandesi con ridotta concentrazione di glucosio a digiuno tra i 40 e i 72 anni. I partecipanti allo studio sono stati divisi casualmente in quattro gruppi: il gruppo olio di camelina, il gruppo di pesci grassi, il gruppo di pesci magri e il gruppo di controllo. A seconda del gruppo, ai partecipanti allo studio è stato chiesto di mangiare pesce grasso o magro quattro volte alla settimana o di assumere una dose giornaliera di 30 ml di olio di camelina per un periodo di 12 settimane. Le persone nel gruppo di controllo erano autorizzati a mangiare pesce una volta alla settimana e l’uso di olio di camelina o altri oli contenenti acido alfa-linolenico era proibito.

Risultati

I ricercatori hanno scoperto che l’olio di camelina ha avuto un effetto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue, ma non sono stati osservati effetti simili per i pesci grassi o magri. Inoltre, non c’erano differenze significative nel metabolismo del glucosio o infiammazione di basso grado tra i gruppi.

L’olio di camelina ha un equilibrio perfetto tra Omega-3 e Omega-6 (rapporto 2:1) ed è anche una fonte eccellente di Vitamina E. Ecco alcune delle principale proprietà:

  • migliora il metabolismo dei lipidi (trigliceridi);
  • contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo;
  • contrasta la secchezza della pelle;
  • contrasta la secchezza delle mucose;
  • ha azione ricostituente e di sostegno;
  • contrasta affaticamento e stanchezza;
  • agisce come antinfiammatorio delle articolazioni.
 Fonti:

http://www.uef.fi/-/camelinaoljy-paransi-veren-rasva-arvoja

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/mnfr.201700503/abstract

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.