Gli integratori alimentari o nutraceutici ormai riempiono gli scaffali di supermercati, parafarmacie, negozi. Ma quali sono le funzioni, gli usi e i rischi di queste sostanze naturali?
Cosa sono?
Sono degli integratori alimentari derivati da sostanze naturali, di origine alimentare, perlopiù vegetale, ma anche, in alcuni casi, animale.
A cosa servono?
La caratteristica interessante dei nutraceutici è che aiutano a promuovere la salute. Da un lato possono migliorare delle funzioni fisiologiche, quindi potenziare l’organismo, dall’altro possono aiutare a prevenire dalle malattie cronico-degenerative.
Quali sono gli usi?
Alcuni esempi di utilizzo di nutraceutici riguardano il controllo della glicemia e del colesterolo in condizioni lievi, per cui magari il farmaco non è al momento utile, ma è comunque opportuno intervenire in una certa misura.
Il settore dei nutraceutici è in grande espansione e sta crescendo anche a livello commerciale.
Sono sicuri?
Preme però, ad oggi, la necessità di inserire nuovi studi clinici che trattino la materia per confermarne le validità nell’uomo. È molto importante quindi, nel dubbio, appoggiarsi al consiglio del medico e del farmacista.
Queste due figure sono da consultare anche quando si sta pensando di fare un utilizzo a lungo termine di nutraceutici, che non hanno gli effetti avversi dei farmaci, ma non sono totalmente scevri da effetti indesiderati.