fbpx
PrendiTi a Cuore

Colesterolo alto? Forse la colpa è dello stress

Colesterolo alto? Forse la colpa è dello stress

Lo stress può aumentare i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare possibili malattie cardiache. Cosa fare per proteggere la salute del cuore?

Generalmente le persone rispondono in modo molto diverso a medesimi livelli di stress. C’è chi riesce a sopportare situazioni molto stressanti senza sviluppare effetti negativi e chi invece ne accusa sia gli effetti fisici che emotivi.

Lo stress può condizionare la salute del cuore in più di un modo, influenzando la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e il possibile sviluppo di malattie cardiache.

Cosa succede al corpo quando è sotto stress

Il corpo, quando sotto pressione, rilascia un fiume di ormoni in risposta allo stress, che possono causare un aumento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo cattivo. Particolarmente dannoso per la salute del nostro cuore è il cosiddetto “ormone dello stress”, il cortisolo. A lungo andare, infatti, troppo cortisolo può influenzare l’aumento di grasso addominale, contribuendo a fattori di rischio metabolici, come l’innalzamento dei livelli di colesterolo LDL (o “cattivo”), l’abbassamento di quello HDL (noto anche come “buono”) e una maggiore resistenza all’insulina.

Quali sono le situazioni più stressanti per la salute del cuore?

Rimaniamo tutti intrappolati, di tanto in tanto, in situazioni stressanti, ma ci sono alcuni eventi della vita e particolari circostanze che sono talmente forti da causare seri danni al cuore.

Il dolore per una perdita emotiva può aumentare per esempio i livelli di stress. Infatti, coloro che vivono il lutto di una persona cara presentano un rischio 21 volte maggiore di subire un atto cardiaco nelle 24 ore successive al decesso.

Un eccessivo stress lavorativo può causare un aumento nei livelli di colesterolo cattivo, mentre la preoccupazione per la propria situazione finanziaria può influenzare la rigidità arteriosa, un fenomeno che conduce all’ispessimento delle arterie o arteriosclerosi.

Le 4 cose da fare per combattere gli effetti negativi dello stress

È preferibile non aspettare troppo a luogo prima di reagire ai primi sintomi dello stress. Ecco perché è meglio imparare ad utilizzare delle strategie per alleviare lo stress giorno per giorno.

1. La meditazione, la preghiera, lo yoga e le arti marziali, come il tai chi, possono aiutarti a prendere una pausa dallo stress quotidiano e ad insegnarti a respirare in modo corretto.

2. Ridere. Certo, ridere in queste situazioni è quasi impossibile, ma è esattamente ciò che ti serve per alleviare lo stress.

3. Praticare esercizio fisico è un’ottima strategia per alleviare le tensioni causate dallo stress, diminuire i livelli di colesterolo presenti nel sangue e aumentare la propria motivazione ed autostima. L’esercizio aerobico, in particolare, è quello più consigliato per fronteggiare lo stress.

4. Dormire a sufficienza permette al nostro corpo e alla nostre mente di riposarsi e riprendere le forze per affrontare con successo il giorno successivo.

Fonti:
www.sanifutura.it

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.