fbpx
Alimentazione e Stili di vita

Carciofo: alleato per combattere il colesterolo

Carciofo: alleato per combattere il colesterolo

Uno studio cinese pubblicato dalla rivista Nutrition and Liver Disease, ha dimostrato che l’estratto di carciofi ha impedito l’aumento dei livelli di colesterolo totale e dei trigliceridi.

A supporto, un recente studio condotto da ricercatori dell’Università di Reading, ha dimostrato che l’estratto di foglie di carciofi è in grado di ridurre il colesterolo nelle persone che avevano livelli moderatamente elevati, pur essendo sani.

Perchè il carciofo è un alleato importante?

I carciofi sono tra i cibi consigliati perchè hanno diverse proprietà:

  • sono  depurativi, 
  • sono diuretici, 
  • abbassano il colesterolo LDL (quello “cattivo”), 
  • aumentano il colesterolo HDL (“buono” perché favorisce l’eliminazione di quello cattivo),
  • abbassano i trigliceridi nel sangue,
  • hanno un’azione antiossidante che si manifesta sulle cellule delle quali ritarda l’invecchiamento, a tutto vantaggio della pelle che si mantiene giovane più a lungo e degli organi interni maggiormente protetti da disturbi e malattie.

La ricetta consigliata:

https://www.dottoriesapori.it/ricette/insalata-di-carciofi-salutare-e-leggera/

Fonti:

https://www.mdpi.com/2072-6643/9/9/1000

https://www.sciencedaily.com/releases/2008/07/080702170607.htm

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.