Perché l’associazione fermenti lattici e monacolina K aiuta a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue?
Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro e capire come funziona e a cosa serve colesterolo.
Diciamo innanzitutto che il colesterolo è indispensabile per la vita.
Svolge infatti molte funzioni fondamentali per il nostro organismo:
- È il precursore cioè la “partenza” da cui si sintetizzano gli ormoni steroidei, la vitamina D3 e la bile che riversata nell’intestino è indispensabile per la digestione
- E’ un componente essenziale della membrana cellulare, dove il suo compito è quello di renderla meno permeabile alle piccole molecole, della guaina mielinica che protegge la cellula nervosa e dello sviluppo embrionale.
Due terzi del colesterolo circolante nel nostro organismo sono sintetizzati nel fegato e solo un terzo viene introdotto con la dieta e assorbito dall’intestino.
Quando i livelli di colesterolo in circolo aumentano oltre determinati limiti, come ben sappiamo, bisogna immediatamente agire per abbassarli.
Come viene eliminato il colesterolo dal nostro organismo?
Ci sono solo due organi che possono eliminare il colesterolo nel nostro organismo: il fegato e l’intestino.
Il fegato lo elimina attraverso la bile sottoforma di sali biliari e di colesterolo libero, mentre l’intestino è in grado di espellere il colesterolo in eccesso direttamente nel lume intestinale dove poi verrà eliminato con le feci.
Cosa succede quando il nostro organismo produce troppo colesterolo ?
In prima istanza possiamo cercare di ritornare a livelli normali di colesterolo nel sangue grazie ad una dieta corretta e all’esercizio fisico.
Se questo non bastasse possiamo agire in due modi differenti:
- Cercare di diminuire la sintesi del colesterolo da parte del nostro fegato
- Cercare di diminuire l’assorbimento di colesterolo alimentare nell’intestino l’eliminazione col normale transito intestinale.
Come si può diminuire la sintesi del colesterolo nel fegato?
La sintesi del colesterolo nel fegato parte da un processo enzimatico che può essere bloccato da alcune sostanze di sintesi o naturali come la monacolina K da riso rosso fermentato.
L’effetto finale è quello di una riduzione del colesterolo circolante.
Attenzione quando si blocca la sintesi del colesterolo si influisce anche sulla sintesi di coenzima Q10 che è un forte antiossidante importantissimo per il nostro organismo e che si ipotizza essere coinvolto nel ridurre i dolori muscolari.
Questo potrebbe spiegare per quale motivo spesso si aggiunge agli integratori di qualità il coenzima Q10.
Come diminuire l’ assorbimento di colesterolo alimentare?
Il colesterolo alimentare viene assorbito nell’intestino attraverso le sostanze prodotte dal fegato chiamate sali biliari. Il sistema per diminuirne l’assorbimento è quello di rendere parzialmente inefficienti i Sali biliari.
Alcuni probiotici tra cui il Bifidobacterium longum BB536, hanno dato dimostrazione di produrre delle sostanze capaci di inattivare i Sali biliari.
Quindi un’integrazione con questo ceppo batterico o con ceppi simili può andare a ridurre l’assorbimento di colesterolo alimentare come è già stato dimostrato in numerosi studi clinici.
In questo modo abbiamo risposto alla nostra domanda iniziale dando la motivazione per cui un buon prodotto dovrebbe associare fermanti lattici di ceppi specifici, monacolina k e coenzima Q10.
- (EN) F.D. Porter, Malformation syndromes due to inborn errors of cholesterol synthesis, in J. Clin. Invest., vol. 110, 2002, pp. 715–724, PMID 12235098.
- (EN) F.D. Porter, Malformation syndromes caused by disorders of cholesterol
- (EN) F.R. Maxfield, Cholesterol, the central lipid of mammalian cells, in Curr. Opin. Cell Biol., vol. 22, 2010, pp. 422–429, PMC 2910236.
- ^ (EN) C.J. Fielding, Intracellular cholesterol transport, in J. Lipid Res., vol. 38, 1997, pp. 1503-1521, PMID 9300773.
- ^ (EN) F. Xu, Dual roles for cholesterol in mammalian cells, in Proc. Natl. Acad. Sci. USA, vol. 102, 2005, pp. 14551-14556, PMC 1239893.
- (EN) J-M. Lecerf, Dietary cholesterol: from physiology to cardiovascular risk (PDF), in Br. J. Nutr., vol. 106, 2011, pp. 6-14, PMID 21385506.
- R.E. Temel, A New Model of Reverse Cholesterol Transport: EnTICEing Strategies to Stimulate Intestinal Cholesterol Excretion, in Trends Pharmacol. Sci., vol. 36, 2015, pp. 440–451, PMID 25930707.