fbpx
Alimentazione e Stili di vita

Cannella: dall’oriente la spezia che controlla la glicemia

La cannella è una spezia dal profumo e dal sapore dolce e pungente allo stesso tempo, molto utilizzata in tanti paesi europei e asiatici. Si ricava dai ramoscelli un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae originaria dello Sri Lanka. 

Dal momento che questa spezia ha un elevato potere antiossidante, è molto usata nella medicina tradizionale cinese ed ayurvedica per la cura di molte patologie. Ultimamente, grazie a sempre nuove e crescenti evidenze scientifiche, si sta rivelando utile in caso di diabete.

Le proprietà benefiche della cannella 

Ecco le principali attività attribuite alla cannella:

·         Anticoagulante ed antinfiammatoria

·         Antibatterica

·         Preziosa per il nostro sistema cardiovascolare

·         Protettiva rispetto all’insorgenza di malattie neurodegenerative

·         Digestiva

·         Antinfluenzale

Il binomio Cannella-Glicemia: gli studi

Ci sono diversi studi, alcuni molto recenti, che suggeriscono che la cannella può contribuire ad abbassare la glicemia. Uno studio condotto in Sri Lanka ha evidenziato come uno o più composti presenti in questa spezia migliorino la sensibilità all’insulina, il controllo glicemico e i livelli di lipidi

Anche uno studio dell’Università di Colombo sostiene che la cannella abbassa la glicemia. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi clinici per stabilire la sicurezza e l’efficacia terapeutica.

L’interesse per le potenziali proprietà benefiche della cannella nella gestione del diabete, è aumentato dopo la scoperta di un composto chiamato idrossicalcone. Alcuni studi infatti hanno riportato che la cannella abbassa la glicemia grazie anche a questo composto bioattivo. In un recente studio la cannella è stata suggerita come alimento per aiutare i pazienti con diabete mellito di tipo 2 a ottenere un migliore controllo glicemico.

I ricercatori dell’Università di West London affermano che la cannella abbassa la glicemia, in quanto sembra imitare l’effetto dell’insulina attraverso un maggiore assorbimento di glucosio negli adipociti e nei muscoli scheletrici. 

Uno studio turco ha analizzato gli effetti del consumo di diverse quantità di cannella sullo zucchero nel sangue. I risultati hanno evidenziato che 3/6 g di spezia influenzano positivamente alcuni parametri del sangue legati al glucosio.

In alcune ricerche la spezia è anche considerata come uno stimolante naturale dell’insulina. Tale proprietà risulta quindi potenzialmente utile nella prevenzione e nel trattamento del diabete

I ricercatori ribadiscono che gli agenti naturali presenti nella spezia agiscono come l’insulina per mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue.  

Uno studio ha scoperto che l’estratto di cannella aumenterebbe la sensibilità all’insulina. Inoltre, i suoi componenti idrosolubili aumentano l’efficacia della via di segnalazione dell’insulina.

I ricercatori francesi affermano che la cannella abbassa la glicemia se consumata in dosi di 500 mg al giorno per 12 settimane. Dagli studi sembra che la cannella sia un potenziale aiuto per il controllo della glicemia.

Come consumare la cannella

Attualmente la spezia viene venduta sia come integratore sia preventivo che terapeutico per molti disturbi tra cui la sindrome metabolica, l’insulino resistenza e il diabete di tipo 2

La cannella è considerata una spezia sicura quando viene usata in quantità normali per uso alimentare; ciò significa aggiungerne nei tuoi piatti da ½ a 1 cucchiaino. Aggiungetela a colazione: potete mescolare un po’ di cannella e una piccola quantità di sciroppo d’agave nella vostra tazza di fiocchi d’avena del mattino, aggiungendo frutti di bosco e frutta a guscio per rendere il primo pasto della giornata ancora più nutriente.

La spezia si sposa bene con il pollame, le carni di maiale e manzo, è eccellente nei piatti etnici della tradizione asiatica, nelle marinate e nei condimenti salati, o utilizzata nei piatti di verdure caramellate, come le patate candite, le carotine o le verdure agrodolci saltate in padella. 

Se vi piace preparare in casa il pane, i muffin, le barrette energetiche, i biscotti o le torte, la cannella si abbina bene a ogni tipo di ricetta.

FONTI:

https://www.healthline.com/nutrition/cinnamon-and-diabetes

https://www.webmd.com/diabetes/cinnamon-and-benefits-for-diabetes

Credit Photo: www.pexels.com

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l’assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all’indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi

Giornalista

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.