I benefici delle mele sono noti già da secoli, ora è stato trovato un ulteriore motivo, legato alla salute del cuore, per prescrivere una mela al giorno: le donne che hanno mangiato mele secche ogni giorno per un anno hanno infatti abbassato il loro colesterolo LDL (cattivo) del 23%.
Questo è ciò che è emerso, secondo uno studio finanziato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
Lo studio
I ricercatori hanno diviso 160 donne tra i 45 ed i 65 anni in due gruppi: uno consumava circa circa 70 grammi di mela disidratata al giorno e l’altro gruppo mangiava prugne secche.
I risultati
Le donne che mangiavano le mele non solo hanno avuto un calo del colesterolo LDL dal 14 al 2%, ma hanno anche abbassato l‘idroperossido lipidico del 33% e la proteina C-reattiva del 32%.
Oltre ai risultati citati sopra, una novità importante è quella dell’aumento di colesterolo buono del 4%, che ha permesso la riduzione del rischio cardiovascolare senza causare danni epatici e problemi muscolari, che spesso sono legati all’assunzione delle statine.
Per approfondire leggi “La carta d’identità del colesterolo”.
I consigli
Oltre alle mele, possono essere alimenti utili per proteggere il cuore e abbassare i livelli di colesterolo LDL e la pressione sanguigna, grandi varietà di frutta e verdura. Per approfondire ricerche sull’alimentazione ed il cuore leggi qui.
Nel futuro
Sono comunque necessarie ulteriori ricerche per confermare il ruolo delle mele nell’abbassamento del colesterolo e nella prevenzione delle malattie cardiache.