fbpx
PrendiTi a Cuore

Il colesterolo nel neonato può prevedere la salute mentale del bambino

Il colesterolo nel neonato può prevedere la salute mentale del bambino

Secondo un nuovo studio i livelli di colesterolo “cattivo” e grassi nel sangue di un neonato possono prevedere in modo affidabile la salute psicologica e sociale del bambino cinque anni dopo.Se confermata, la scoperta potrebbe indicare nuovi modi per monitorare o curare le malattie mentali, come la depressione, all’inizio dell’infanzia.

I risultati hanno correlato i lipidi nel sangue del cordone ombelicale di un neonato con le valutazioni degli insegnanti sulla salute mentale dei bambini a circa cinque anni.

I bambini nati con più colesterolo “cattivo” e trigliceridi (un tipo di grasso o lipidi che circolano nel sangue) avevano maggiori probabilità di ricevere voti bassi dagli insegnanti rispetto ai loro coetanei con livelli più alti di colesterolo “buono” e livelli più bassi di trigliceridi.

È sorprendente che sin dai primi anni di vita, questi marcatori facilmente accessibili e comunemente esaminati dei livelli lipidici nel sangue abbiano questa correlazione predittiva per futuri esiti psicologici“, afferma l’autore principale Erika Manczak.

“Ciò che il nostro studio ha dimostrato è davvero una scoperta ottimistica perché i lipidi sono relativamente facili da manipolare e influenzare”.

L’influenza del grasso sul sistema immunitario

Negli adulti, alcuni studi hanno trovato un ruolo per il sistema immunitario nel mantenimento del benessere psicologico. Estendendo questa indagine sui bambini, lo studio inizia a rivelare fattori legati all’insorgenza di difficoltà emotive e malattie mentali, che sono in aumento a livello globale.

Negli ultimi decenni, abbiamo fatto un ottimo lavoro nel ridurre i tassi e l’impatto di molti disturbi fisici. Eppure abbiamo fatto male per i disturbi mentali. Trovare potenziali nuovi predittori precoci di salute mentale, come ha fatto questo studio, è quindi un passo avanti fondamentale ” afferma Gotlib,professore di psicologia all’Università di Stanford e autore senior dell’articolo.

Lo studio

I ricercatori hanno esaminato i profili lipidici di 1.369 neonati, rilevando livelli di trigliceridi, lipoproteine ​​ad alta densità (HDL, noto anche come colesterolo “buono”) e lipoproteine ​​a bassissima densità (VLDL, noto anche come colesterolo “cattivo”).

Hanno quindi confrontato questi livelli di colesterolo e trigliceridi con le valutazioni psicologiche degli insegnanti degli studenti alla fine dell’equivalente inglese dell’asilo.

Gli insegnanti hanno valutato la competenza dei bambini:

  •  nella regolazione delle emozioni,
  •  nella consapevolezza di sé 
  • nelle relazioni interpersonali. 

I risultati indicano che i bambini con gli indicatori psicologici più favorevoli avevano un HDL più alto e un VLDL o trigliceridi più bassi alla nascita rispetto ai bambini che avevano un punteggio più basso.

È importante sottolineare che questa correlazione era coerente anche nelle persone di diversa origine etnica e socioeconomica, il che suggerisce che il reddito familiare, l’accesso alle cure sanitarie, la dieta e altri fattori sociali non siano alla base della relazione tra marcatori del sangue e indicatori psicologici.

Qual è il collegamento?

I ricercatori suggeriscono che una spiegazione di questi risultati potrebbe essere che livelli lipidici sfavorevoli contribuiscono alla disfunzione del sistema immunitario, che genera conseguentemente un’ infiammazione corporea. Le molecole coinvolte nell’infiammazione possono attraversare il cervello, influenzando lo sviluppo del feto e nell’infanzia, nonché il benessere psicologico a lungo termine e, almeno a breve termine, l’umore, la motivazione e le prospettive.

Il colesterolo cattivo potrebbe promuovere una maggiore infiammazione in tutto il corpo che influenza il modo in cui il cervello dei bambini si sviluppa o agisce“, afferma Manczak. 

Fonti:

stanford.edu

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0956797619885649

Le immagini pubblicate nel sito sono tratte da Google Image e Pexels.com selezionando esclusivamente quelle per cui è indicato esplicitamente l'assenza di diritti o la solo richiesta di Credit. Per cui riteniamo, in buona fede, che siano di pubblico dominio (nessun contrassegno del copyright) e quindi immediatamente utilizzabili. In caso contrario, sarà sufficiente contattarci all'indirizzo info@novalbit.com perché vengano immediatamente rimossi.