Uno studio scientifico della School of Human Life Sciences, University of Tasmania (Australia) ha dimostrato le proprietà anticolesterolo dei ceci.
Ecco perchè i ceci sono un alleato per combattere il colesterolo
- Il contenuto di acidi grassi Omega 3 aiuta a mantenere in buona salute il sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e regolarizzando il battito cardiaco.
- Grazie alla presenza di lecitina e acidi grassi polinsaturi i ceci sono utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e alzare quello buono (HDL).
- La presenza di potassio aiuta a tenere a bada la pressione arteriosa, attuando così un ruolo protettivo nei confronti del cuore, oltre che a prevenire le malattie reumatiche.
- La presenza di magnesio, inoltre, apporta benefici alla circolazione sanguigna, oltre che a contribuire all’apporto di sostanze nutritive.
- Il folato invece, mantiene bassi i valori l’omocisteina, un amminoacido presente nel sangue, che se supera una certa soglia, aumenta il rischio di infarto o ictus.
- La presenza di saponine, sostanze antiossidanti, riduce la probabilità di infarto. Grazie alla presenza di questi glicosidi vegetali, è possibile ridurre i trigliceridi nel sangue e permettere di regolarizzare i livelli di colesterolo.
I ceci, sono anche ricchi di fibre e di molte vitamine, specialmente quelle del gruppo B.
Insomma i ceci possono essere considerati un vero e proprio “super alimento” e allora vi consigliamo una facile ricetta per gustarli al meglio mantenendo tutte le sue benefiche proprietà.
Ecco gli ingredienti:
1 confezione di Ceci lessati in scatola
un pizzico di Sale rosa dell’Himalaya
un pizzico di Peperoncino in polvere
qualche aghetto di Rosmarino
un pizzico di Mix di spezie ( a piacere)