Avere un cane può rendere il tuo cuore più sano e la scienza spiega perché.
Anche senza avere prove scientifiche quelli di noi che hanno un cane sanno con certezza che questi animali migliorano la nostra vita. Studi recenti però hanno dimostrato che oltre ad avere un compagno fedele, i proprietari di cani tendono ad avere una migliore salute cardiovascolare e resistenza fisica.
Se hai ancora dei dubbi sul fatto che dovresti avere un cane o meno, considera i possibili benefici per la salute per te e per i tuoi familiari.
In uno studio chiamato The Kardiovize Brno 2030, i ricercatori hanno studiato 1769 persone, di età compresa tra 25 e 64 anni, il 44,3% dei quali maschi e senza storia di malattie cardiache. Nel giro di un paio d’anni i ricercatori hanno confrontato i proprietari di cani e le persone che avevano altri animali domestici o non li avevano, attraverso parametri come salute cardiovascolare, indice di massa corporea, dieta, livelli di attività fisica, pressione sanguigna, fumo e livelli di colesterolo.
Il 24,3% che aveva un cane fumava meno, era più fisicamente attivo,aveva livelli ideali di glucosio nel sangue e colesterolo “buono” maggiore rispetto agli altri partecipanti. Questi e altri parametri fisici hanno comportato una migliore salute cardiovascolare e un minor rischio di malattie cardiache.
Perchè avere un cane migliora la salute cardiovascolare?
Gli scienziati spiegano questi benefici per la salute grazie al fatto che i proprietari di cani sono più attivi fisicamente .
Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che portare a spasso un cane non è solo un sostituto di altre attività fisiche. Quelli di noi che hanno un cane come animale domestico tendono ad avere attività fisiche più “vigorose” rispetto ad altre persone, tra cui sport, danza e giardinaggio.
Altre scoperte hanno anche rivelato che i giovani e gli anziani camminano con i loro animali domestici più spesso e di conseguenza hanno maggiore benefici per la salute. Oltre a farci camminare di più, il legame uomo-cane ha un effetto complessivamente positivo sulla qualità della nostra vita e i medici ritengono che le campagne pubbliche che promuovono la proprietà responsabile del cane siano un buon passo verso una società più sana.
Fonte:
https://mcpiqojournal.org/article/S2542-4548(19)30088-8/fulltext#sec2b