Sono già noti i benefici della Monacolina K, sostanza naturale prodotta dalla fermentazione del riso rosso. Ma qual è il suo dosaggio ottimale?
Cos’è la Monacolina K?
La Monacolina k è una sostanza naturale prodotta dalla fermentazione del riso rosso. Questa fermentazione è originata da uno specifico lievito: il Monacus purpureus, responsabile anche della tipica colorazione rossastra.
Il riso rosso fermentato contiene almeno dieci diverse Monacoline, ma la “K” è la più nota, grazie al suo ruolo di mantenere normali livelli di colesterolo nel sangue.
Qual è il dosaggio?
Una delle questioni principali relative alla Monacolina K è il suo dosaggio giornaliero.
Tale sostanza è stata approvata per il suo utilizzo negli integratori alimentari dall’EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) e dal Ministero della Salute, secondo cui ci sono benefici quando la dose di Monacolina K è pari a 10 mg al giorno, consentendo di indicare che la Monacolina K contribuisce al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue.
Conclusioni e consigli
Per poter sfruttare pienamente i benefici della Monacolina K nell’aiutare a mantenere i normali livelli di colesterolo nel sangue si consiglia di scegliere prodotti contenenti dosaggi di 10 mg di Monacolina K al giorno, in quanto dosi inferiori potrebbero non essere sufficienti.
Non va infine dimenticata una dieta sana ed equilibrata ed una regolare attività fisica.
Fonti:
Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare
Efficacy and safety of Monascus purpureus Went rice in subjects with hyperlipidemia