Il cavolfiore è una verdura tipica invernale che, se consumato con regolarità, ha funzioni benefiche per il cuore e per la salute.
Le proprietà nutritive del cavolfiore
Ha un contenuto molto modesto di calorie. Per questo è un ortaggio leggero indicato anche nelle diete ipocaloriche.
È inoltre ricco di calcio, potassio, ferro, fosforo e magnesio, oltre alla vitamina C, utile per il sistema immunitario e alla B9, che stimola la produzione di globuli rossi.
Ecco i principali benefici per il cuore e la salute
L’ortaggio alleato del nostro cuore
Il cavolfiore contiene un composto chiamato glucorafanina, che svolge un importante ruolo per la promozione della salute cardiovascolare.
Contiene anche la forma attiva del sulforafano, che è stata dimostrata essere un’importante alleata per il miglioramento della pressione arteriosa e il funzionamento dei reni.
Infine la presenza di allicina aiuta a migliorare la salute del cuore, riducendo il rischio di incorrere in un ictus e i livelli di colesterolo cattivo.
Ha altri benefici sulla nostra salute?
Oltre al cuore, il cavolfiore si dimostra essere anche un valido alleato per la nostra salute.
Alleato dell’intestino
Grazie alle fibre che contiene, favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente e facilita la regolarità intestinale.
La presenza delle fibre alimentari nella dieta è infatti fondamentale per la salute dell’intestino (e contro il colesterolo. Per approfondire leggi qui).
L’assenza di glutine infine ne fa un ortaggio che può essere consumato anche dai soggetti diabetici e celiaci.
Un aiuto contro il cancro
Appartenente alla famiglia delle crucifere insieme a cavoli, broccoli, broccoletti, verze, cavolini di Bruxelles, il cavolfiore è inoltre un importante alleato contro le forme tumorali grazie alla presenza di sulforafano.
Tra gli studi che hanno dimostrato la sua efficacia contro i tumori troviamo la ricerca effettuata dal Dottor Talalay pubblicata nel Proceedings of the National Academy of Sciences. (Per approfondire leggi l’articolo: Verdure crucifere: un aiuto contro il cancro?)
Benefici anche per la pelle
Il contenuto di antiossidanti e di nutrienti, che favoriscono la rigenerazione cellulare ed inibiscono il danno causato dai radicali liberi, preserva inoltre la salute e la bellezza della pelle.
Migliora la salute del cervello e la memoria
Il cavolfiore fa bene al cervello. La colina infatti, un fattore simile alla vitamina contenuto nel cavolfiore, si è dimostrata essere un aiuto per il sonno, il movimento muscolare, l’apprendimento e la memoria.
Mangiare regolarmente il cavolfiore potrebbe quindi proteggere il cervello dalle tossine e ridurre la velocità con cui la memoria diminuisce con l’invecchiamento.
Vuoi una ricetta con il cavolfiore?
Leggi qui la ricetta “Cavoli!.. che polpette saporite e colorate!” a cura del Dottor Luca Borelli.